Ricordiamo ai Soci che l’Agenzia delle Entrate, con Circolare n. 24 del 7-7-2022, ha stabilito che le donazioni in denaro, cioè le erogazioni liberali, effettuate da persone fisiche ad Associazioni Sportive Dilettantistiche, regolarmente iscritte al CONI o alla Federazione Nazionale, quale e’ il nostro Circolo, possono essere portate in detrazione sulla dichiarazione dei redditi.

Il beneficio fiscale spetta nella misura del 19% ed è calcolato su un importo complessivo non superiore a 1.500 euro per ogni periodo d’imposta (pertanto, il rimborso massimo ammonta a 285 euro). Per avere diritto alla detrazione è necessario che il versamento (a prescindere dall’importo) sia eseguito mediante bonifico o versamento sul conto corrente dell’associazione ovvero con altri strumenti di pagamento tracciabili (assegni bancari e circolari non trasferibili intestati all’associazione beneficiaria) e sulla causale sia scritto espressamente “Erogazione liberale”. Il diritto alla detrazione, pertanto, non sussiste se l’erogazione liberale è effettuata in contanti. Non è necessario essere Soci.

Il Circolo emette apposita ricevuta di erogazione, che deve essere presentata a chi compila la dichiarazione dei redditi o il 730.

La detrazione non spetta per le quote associative, né per i corsi di vela.